9.12.06

Intervista a Francesco Angelica



Francesco Angelica è il primo Capitano del corso '92 del Beppe Viola,designato da Alcibiade nel 2004-2005.Richiesto da Campo quest'anno ha rifiutato per lasciar posto a Camboni.
Francesco Angelica,come nasce la sua carriera?
Prima di tutto un saluto a tutti i visitatori del sito TuttoDeia.Cominciai a giocare all'età di otto anni nel Torino Calcio.Quell'anno fu molto importante per iniziare a respirare l'aria del grande calcio.Successivamente nel 2001,passai al Santa Rita.Nel 2003 mi trasferii al Beppe Viola,ora Atletico Torino.
Dopo 6 anni di carriera di allenatori ne avrà passati tanti,chi è che le ha lasciato di più?
In effetti è vero,dopo sei anni ho conosciuto ben 5 allenatori.Il primo Franco Gravina,attualmente allenatore del Vianney.Il secondo Nunzio Alcibiade,è una grande persona oltre che un grande conoscitore di calcio.Il terzo Gianni Di Falco,è quello con cui forse sono cresciuto di più e a cui sono rimasto più legato.Infatti in quella stagione feci il mio record personale di gol.Per quanto riguarda il quarto,ovvero Alessandro Campo,non posso dire molto in quanto ho lavorato con lui per soli due mesi.Attualmente il mio allenatore è Marcello Bonadonna,una persona che stimo sia sul piano tecnico-tattico che sul piano morale.
Il primo anno all'Atletico è stato capitano,poi l'ha voluta anche Campo.Lei ha rifiutato,perchè?
Perchè per essere capitano di una squadra servono alcune caratteristiche:ad esempio il controllare che ogni elemento della squadra si comporti in modo adeguato e del fatto di essere sempre osservato per il tuo operato.
Sinceramente non sarei mai riuscito ad abituarmi ad una situazione del genere.
Abbiamo parlato del passato,del presente....ora tocca al futuro:si vede ancora con la stessa casacca il prossimo anno?
Obbiettivamente non so cosa possa succedere da qui alla fine di Giugno.Bisogna prima cercare di fare un bel campionato,poi si vedrà.Comunque è naturale che dopo 3 anni di partite sofferte uno si senta parte integrante di un progetto.Ovvio che spero anche di poter fare il salto di qualità.Non ho probabili mete,solo la speranza di vincere qualcosa di importante in una squadra,che sia poi l'Atletico Torino o un'altra società questo non lo so.
Per concludere parliamo del Capitano,Francesco Camboni che è succeduto a Gianluca Maiani e a lei.Quali sono le loro caratteristiche?
Francesco Camboni è prima di tutto un grande amico oltre che un mediano d'altri tempi.La fascia gli ha fatto bene,è diventato più responsabile.Gianluca,invece,era forse un po' più impulsivo ma aveva molta grinta da capitano.Volevo ancora fare i saluti a i lettori di TuttoDeia.
Ringraziamo Francesco Angelica per l'intervista e vi rimandiamo a Sabato prossimo con quella a Gianluca Maiani,ricordandovi che da lunedì ci sarà il riassunto dell'amichevole con l'Atletico Mirafiori.

Nessun commento: